Come diventare web designer in Italia nel 2024: corsi, libri e consigli per svolgere questa professione

Ti racconto il mio percorso per acquisire competenze e diventare web designer

Devi sapere che per diventare web designer in Italia non esistono ancora corsi di laurea specifici, tuttavia si possono acquisire competenze con lauree trasversali come il Dams,  Scienze della comunicazione o informatica che poi andranno integrati con conoscenze di software e strumenti che serviranno per lavorare come web designer. 

Altra strada è quella di seguire corsi professionalizzanti per avvicinarsi alla professione che però andranno incrementati con una parte teorica.

Ciò che è certo è che le competenze del web designer sono multidisciplinari e un solo corso, anche se ben fatto non sarà mai sufficiente per renderti un vero professionista. 

 Allora quali sono gli studi da fare per svolgere questo lavoro? Proverò ad aiutarti raccontandoti quello che è stato il mio percorso.

Corsi che ti avviano al lavoro di web designer

CORSi in presenza

Per la formazione di base ho preferito scegliere dei corsi in presenza in cui potermi confrontare con il docente e poter fare domande dirette; mi sono formata dapprima come grafica con un corso annuale di Grafica con Illustrator, organizzato dalla Regione Lazio e subito dopo ho iniziato a lavorare come freelance in progetti quali: creazioni di loghi, brochure e molte grafiche personalizzate per eventi.

ATTESTATO DI GRAFICA CON ADOBE ILLUSTRATOR

Il passo successivo è stato frequentare il corso semestrale di Personal Publisher- Website Builder organizzato sempre dalla Regione Lazio che mi ha dato le basi importanti per questo lavoro. 

ATTESTATO DI PERSONAL PUBBLISHER

Recentemente ho frequentato un corso intensivo di 92 ore in aula virtuale, finanziato da Formatemp Scrivere per il Web & Seo. Un ottimo corso con lezioni pratiche in cui ho approfondito molti argomenti  tra cui il marketing e l’email marketing e conosciuto nuovi tools utili al lavoro di web designer   

ATTESTATO CORSO SCRITTURA PER IL WEB & SEO 

Ma come ho detto sopra per svolgere il lavoro di web designer servono molte competenze; non è sufficiente creare un sito che sia solo bello perché deve essere anche funzionale,  ottimizzato per la Seo, user friendly, veloce, con immagini e testi ottimizzati e bisogna avere nozioni di marketing. Insomma non ci si improvvisa web designer!

CORSi
on line

Inutile dirti che ce ne sono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento, sia in presenza che non.
Per approfondire tutti questi argomenti mi sono affidata alle piattaforme  che mi sono sembrate migliori. 

Ti scrivo quelle che ho usato e che preferisco ma ce ne sono molte altre.

HOST ACADEMY 

  • attestato corso Google Search Console 
  • attestato corso WordPress Elementor page builder

LEARNN 

  • UI Design presentato da Gaia Zuccaro
  • Content marketing presentato da Luca Mastella
  • Web design & Web Flow

UDEMY

  • Web marketing: il corso completo di digital marketing
  • Diventare web designer: il corso completo da zero
  • Corso SEO completo: come ottimizzare il tuo sito WordPress
  • Google My business per imprese locali

E infine la sezione che mi piace di più, quella dei libri, in costante aggiornamento. Perché il mondo della tecnologia e del web cambia di continuo e se non è al passo con i tempi si resta indietro in pochissimo tempo!

Di libri ne ho letti davvero tanti, alcuni titoli non li ricordo neanche più, alcuni erano solo ripetizioni e altri invece mi hanno aperto un mondo permettendomi di spaziare e approfondire. 

Di seguito ti lascio i titoli principali, quelli che mi sono stati più utili, sono certa che tu avrai modo di trovarne altri importanti per la tua formazione. 

I libri che DEVI leggere se vuoi diventare un web designer

Insomma, se vuoi diventare un web designer,  il mio consiglio è una formazione di base forte, possibilmente con corso in presenza dove sono previste ore di pratica e poi approfondire con letture, corsi online, consulenze e lezioni individuali con professionisti. E ricorda che in questo settore ( come in molti altri) serve un aggiornamento costante! 

LOGO ALESSANDRA MASINI WEB DESIGNER